I Primi - Il mio cavallo di Battaglia
Chi mi conosce bene sa che mi diletto nell'arte della cucina, spesso delizio i miei amici con le mie ricette lasciandoli sempre a bocca aperta e pancia piena!!! Quindi ho pensato di creare questa sezione per dar modo a tutti di cimentarsi nelle mie ricette preferite. Fatemi sapere che ne pensate!
Nell'inaugurarla non potevo che proporre il mio cavallo di battaglia, per quanto sia un piatto semplice è sicuramente d'effetto.
Pasta pachino,zucchine e pancetta
Tempo di preparazione 20-25 min.
- 250gr pasta lunga (preferibilmente all'uovo, in tal caso aggiungete 50-100gr)
- 300gr pomodorini pachino
- 100gr pancetta affumicata tesa (o 1 confezione a cubetti)
- 1 zucchina grande o 2 piccole
- (peperoncino rosso opzionale)
Preparazione
Tagliate le zucchine a rondelle sottili e fatele friggere in olio d'oliva (non usate un altro tipo di olio!!!). Nel frattempo tagliate i pachino, quelli piccoli vanno tagliati in 4, quelli un pò più grossi in più parti, al termine scolate il sughetto che si è formato. Quando le zucchine sono fritte aggiungete la pancetta che avrete precedentemente tagliato a listelli (in alternativa usate la pancetta affumicata a cubetti preconfezionata). Fate soffriggere appena la pancetta, a piacere in questa fase aggiungete un pizzico di peperoncino piccante, poi aggiungete i pachino. Il sugo, dopo aver aggiunto i pachino, deve cuocere per 10-15 min. finchè comunque la consistenza è uniforme e le zucchine si sono quasi sgretolate.
La pasta che meglio si sposa con questo sugo è il tonnarello all'uovo, in alternativa alla pasta all'uovo si possono usare spaghetti o linguine, comunque meglio che sia pasta lunga.
Presentazione
***** Buon Appetito *****
|
|
|