Se non vi siete mai cimentati nel fare un risotto questa è la volta buona per provare perchè contrariamente a quanto possa sembrare...non è complicatissimo! Le uniche accortezze stanno nel mescolare e nell'aggiungere il brodo a piccole dosi in modo da non far scuocere il riso a fine cottura
Difficoltà
25-30 min.
- 160gr di riso per risotti (ca 16min di cottura)
- 250gr gamberi o gamberetti (surgelati già sgusciati)
- 4-5 fragole
- 1 dado da cucina
- vino bianco
- cipolla
- prezzemolo
Iniziate passando più volte i gamberi sotto l'acqua calda per farli scongelare, scolandoli di volta in volta. Mette i gamberi in un pentolino e fateli bollire per circa 10 minuti (quando fanno una schiumetta bianca sono pronti). NON buttate l'acqua di cottura!
Contemporaneamente fate bollire poco meno di 1 litro d'acqua in un secondo pentolino aggiungendo 1 dado da cucina.
Quando il brodo e i gamberi sono pronti, nella pentola in cui farete cuocere il riso mette a soffriggere un pò di cipolla tagliata a pezzetti insieme ad un pizzico di prezzemolo tagliato finemente. Mescolate utilizzando un cucchiaio di legno(da ora in poi questa operazione deve essere fatta di continuo!) Dopo 2-3 minuti aggiungete tutti i gamberi scolati (utilizzate un "cucchiaione forato" o un colino ma NON buttate l'acqua!) e continuate a mescolare. Dopo altri 3 minuti sfumate con del vino bianco (va bene uno qualsiasi).
fate passare altri 3 minuti aggiungete un mestolo di acqua di cottura dei gamberi e aggiungete il riso
Da qui in poi inizia la vera preparazione del risotto, dovete mescolare di continuo e aggiungere di tanto in tanto, man mano che il riso si rapprende, un mestolo di acqua. Prima aggiungeremo l'acqua dei gamberi, una volta finita utilizzeremo il brodo. Mi raccomando, questa operazione è fondamentale per la riuscita del risotto, non aggiungete tutto il liquido subito!
a questo punto vanno pestate, l'ideale è un pestino per cocktails come quello della foto ma va bene anche una forchetta, fino ad ottenere una salsina omogenea
Portate a termine la cottura facendo rapprendere il riso secondo il vostro gusto.
Nel servirlo potete aggiungere mezza fragola come guarnizione
Tesò tra un po' ti do una pista anche in cucina
Stavo navigando sul tuo sito alla ricerca di plug-in sfiziosi per dBlog... e invece... vedo che non cucini solo ricette informatiche sfiziose, ma anche... ehm... di gastronomia tradizionale! Complimenti!
PS Interessante il plug-in sui compleanni!
Il modulo dei compleanni è completamente astratto da dBlog, dovrei trovare il tempo di prepare un pò di documentazione.
Bravissimo!
Pensa lo hanno mangiato anche i miei figli...doppia razione.
Ciaoooooooo
provare per credere ;)
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.