I secondi - Tortino patate, provola e speck
Oggi vi propongo un secondo che richiede pochi ingredienti ed è di facile realizzazione, devo dire che se avete un affettatrice elettrica è anche velocissimo da fare altrimenti ci vuole solo un pò più di tempo e pazienza.
Tortino patate, provola e speck
Tempo di preparazione 50-55 min.
- 2-3 patate grandi
- 150gr (8 fette) speck
- 1 provolina affumicata
Preparazione
Le patate devono essere abbastanza grandi, in questo caso 2 o 3 bastano. Pelatele e tagliatele a fette molto sottili (3-4 mm), se avete un affettatrice elettrica è il caso di usarla. Allo stesso modo affettate la provola (dal lato lungo). Preparate una teglia rettangolare (quella che utilizzo io è circa 30x20 cm) con della carta forno e, dopo aver versato un pò d'olio d'oliva, formate uno strato di patate come in foto.
Versate un filo d'olio e ricoprite il tutto con lo speck per formare un altro strato
Formate un altro strato con le fette di provola.
Procedete una seconda volta come descritto per formare un secondo strato composto da patate, speck e provola, infine aggiungete un ultimo strato di patate, versate ancora un pò d'olio d'oliva ed aggiungete un pizzico di sale e rosmarino.
Infornate a 200°C per circa 40-45 minuti (se avete la funzione forno ventilato usatela), durante la cottura secondo necessità aggiungete ancora olio d'oliva.
Presentazione
***** Buon Appetito *****
|
|
|